Ministero dello Sviluppo Economico

CERT Nazionale Italia - Computer Emergency Response Team

Linee guida

Sicurezza dei Dispositivi Mobili: consigli per la protezione dei dati personali

dispositivi mobili   lunedì, 11 maggio 2015

I moderni dispositivi mobili sono sempre più spesso utilizzati come veri e propri computer portatili. Leggere le Email, accedere ai social network e ai servizi di online banking sono diventate attività che svolgiamo ormai abitualmente tramite i nostri smartphone, nei quali memorizziamo, spesso inconsapevolmente, una grande quantità di informazioni personali.

Questa guida fornisce alcuni semplici suggerimenti su come configurare ed utilizzare in maniera sicura i nostri smartphone, in modo da evitare la maggior parte dei rischi.

Le indicazioni fornite non si intendono naturalmente esaustive di tutte le possibili minacce per la sicurezza e la privacy derivanti dall’uso dei dispositivi mobili, ma costituiscono un elenco di buone pratiche volto ad aumentare l’attenzione e la consapevolezza degli utenti nei riguardi tali problematiche.

Notizie correlate

Scoperte numerose app su Google Play infette da malware per Windows

1 agosto 2018

I ricercatori di sicurezza del team Unit 42 di Palo Alto Networks hanno scoperto su Google Play 145 app contenenti codice malevolo per Windows.

App Android per il risparmio batteria nasconde adware e sottrae informazioni

22 giugno 2018

I ricercatori di RiskIQ hanno scoperto un'app malevola sullo store ufficiale di Google che nasconde un adware in uno strumento per il risparmio energetico.

MysteryBot: nuovo trojan bancario per Android

15 giugno 2018

I ricercatori della società di sicurezza olandese ThreatFabric hanno scoperto MysteryBot, un nuovo trojan bancario per Android che presenta numerose similarità con il già noto LokiBot.